|
Che cosa è un lay-out?
Il lay-out è uno schizzo preparatorio, spesso poco definito, di una o più figure inserite su uno sfondo. Serve all’autore per farsi un’idea di ciò che vuol rappresentare e spesso viene soltanto accennato, al punto di non poter stabilire a quale anime è riferito senza le relative annotazioni.
Che cosa è un GENGA?
I GENGA (lay out) sono immagini di disegnatori anziani o anche dai Character directors; spesso vengono firmati. Essendo estremamente elaborati e ricchi di particolari (misure, indicazioni del colore, ecc…) generalmente sono usati come modello dagli altri disegnatori per preparare i DOUGA. Un genga non è mai usato per fare un rodovetro e di solito non si trova in vendita.
I genga hanno un valore molto maggiore del douga.
Che cosa è uno studio intermedio?
Lo studio intermedio rappresenta uno stadio di lavorazione inferiore al genga ma superiore al douga. Mentre quest’ultimo rappresenta esclusivamente le linee guida su cui viene preparata la cel, lo studio può essere piò o meno elaborato, con variazioni cromatiche e, talvolta, qualche indicazione. Anch’esso è generalmente effettuato dai disegnatori chiave. Lo studio ha un valore minore del genga e maggiore del douga.
Che cosa è un DOUGA?
https://farm2.staticflickr.com/1324/516872..._e6b5a14061.jpg
Il douga è il disegno a matita che si trova accompagnato al rodovetro e che è utilizzato per farlo. Ovviamente i due elementi sono identici. Spesso il rodovetro non è accompagnato dal relativo douga: questo di solito è dovuto ad una scelta della casa produttrice che ha deciso di non venderlo.
Che cos’è un timechart?
Un timechart contiene informazioni sulla posizione della cell nella sequenza e nell’anime. Talvolta include informazioni sull’autore della cel
Cos'è lo sfondo (BACKGROUND)?
Lo sfondo è generalmente un cartone semirigido dipinto ad acquerello o tempera, talvolta in modo alquanto semplice, talvolta molto elaborato (ci sono sfondi che, da soli, possono raggiungere i 50 euro ed oltre di quotazione). Talvolta lo sfondo ha un’apparenza “sofferta”: ingiallimento, segni di punti o scotch o presenza di uno o entrambi questi elementi, diverse numerazioni: in questo caso è stato utilizzato più volte (vedi sotto).
Talvolta il frame richiede una elaborazione particolarmente complessa che integri uno sfondo elaborato con l’immagine del rodovetro: in questo caso viene realizzata il disegno completo, in genere in bianco e nero o con qualche nota colorata, spesso recante anche misure e distanze; di norma viene realizzato da disegnatori anziani o anche dai Character director) e comprende sia le figure che lo sfondo.
Cosa è un rodovetro?
Il rodovetro è un foglio di acetato sul quale l’animatore dipinge l’immagine che andrà a costituire uno dei “frame” all’interno del cartone animato.
Ogni rodovetro ha un codice scritto in alto a destra, composto di una lettera e di un numero. La lettera rappresenta lo strato (LAYER) del rodovetro. Ad es, una cel B7 significa che è il settimo frame della sequenza ed è il secondo strato di una cel multi- strato. Il numero rappresenta la posizione del rodovetro nella sequenza. La prima cel ha il numero '1'. L'ultima cel può avere qualsiasi numero visto che dipende dal numero di frame che compongono la sequenza (potrebbe essere anche uno solo) ma per riconoscerla c'è scritto END dopo il numero.
Cos'è un rodovetro chiave (KEY CEL)?
Come detto, ogni parte di un'animazione è spezzata in molte sequenze (frame), ognuna delle quali rappresenta una singola azione. In una sequenza, alcuni dei rodovetri sono realizzati da “disegnatori chiave” (KEY ANIMATORS) mentre il resto viene fatto da semplici disegnatori. Questi rodovetri realizzati dai disegnatori chiave sono chiamate KEY CEL ed hanno ovviamente un valore maggiore per i collezionisti.
Come riconoscere una KEY CEL?
I disegnatori chiave disegnano i frame importanti di una sequenza: il primo frame (contrassegnato con 1), l'ultimo (contrassegnato con End) e, in sequenze particolarmente significative, alcuni nel mezzo (talvolta firmati).
Le key cel hanno spesso il numero di frame circondato in matita sul PENCIL DRAWING (douga o studio o bozzetto) e a volte è anche sulla cel stessa.
Un altro metodo di riconoscimento sta nell’estrema cura e precisione del disegno: le immagini più belle di un anime sono generalmente disegnate da operatori chiave, o persino dai Character directors.
Perchè le KEY CEL hanno più valore delle altre?
Perchè i '”disegnatori chiave'” sono gli “artisti fra gli artisti” (nel senso che tutti coloro che si dedicano alla produzione dei frame sono comunque ottimi disegnatori); i “key” sono quelli con più esperienza ed essendo i loro disegni di maggior qualità, sono pagati di più. Pare che, oltre ai Character directors, solo i disegnatori con almeno 10 anni di esperienza possano disegnare le key cels.
Cosa è la Sequenza completa?
La sequenza completa è quella che comprende douga + cel con background originale. In casi particolarmente rari si può trovare in vendita anche il bozzetto finito di uno studio complesso o il genga di riferimento (che non sarà obbligatoriamente uguale alla cel) o uno o più studi intermedi o tutti questi elementi.
Edited by dany14 - 14/6/2014, 20:23 |
|