IMPARIAMO a SCOLPIRE

(materiali, attrezzi, tecniche etc)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    7,155

    Status
    Offline
    Grazie Rob!! grazie pol !! ... Ho preso appunti ;)
    Ma quando fai colare la resina nello stampo di gomma siliconica, va passato un materiale per non far aderire la resina alla gomma ?? Che ne so, vasellina !??
    Se qualcuno conosce un video da girare qui sul topic, o un tutorial, per creare stampi sarebbe il massimo, così da poter imparare meglio :beer:

    Ps. Appena combino qualcosa, vi aggiorno :) :)
     
    Top
    .
  2. AlucardZ
     
    .

    User deleted


    bellissima la maschera di pietra, se ne fai una in scala 1/1 la voglio!
     
    Top
    .
  3. pol37
     
    .

    User deleted


    Io ho usato i materiali della Prochima per fare questa piccola custom
    SusanStorm
    e non devi usare vaselina :lol:
    Sul sito Prochima ci sono molte dritte ;)
     
    Top
    .
  4. spidy58
     
    .

    User deleted


    su youtube trovi vari filmati, oltre a quelli della Prochima....digita gomma siliconica, stampi ecc. e trovi....;)

    qui trovi una spiegazione abbastanza esauriente e chiara:

    www.antichitabelsito.it/modello_stampo_bivalve.htm
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    7,155

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlucardZ @ 2/5/2012, 23:44)
    bellissima la maschera di pietra, se ne fai una in scala 1/1 la voglio!

    Io sicuramente la faró per me, visto che è un po' che vorrei realizzarla. Ma visto che non sei l'unico che mi ha fatto questa richiesta e siamo in argomento stampi, vuol dire che mi applicherò ;) ;)

    CITAZIONE (pol37 @ 3/5/2012, 01:19)
    Io ho usato i materiali della Prochima per fare questa piccola custom
    (IMG:https://i582.photobucket.com/albums/ss264/p.../SusanStorm.jpg)
    e non devi usare vaselina :lol:
    Sul sito Prochima ci sono molte dritte ;)

    Ahhahahaah ok niente vasellina :P
    Pol hai fatto un ottimo lavoro bravissimo !!! L effetto è riuscito alla perfezione ;) grazie del sito prochima !!



    CITAZIONE (spidy58 @ 3/5/2012, 13:46)
    su youtube trovi vari filmati, oltre a quelli della Prochima....digita gomma siliconica, stampi ecc. e trovi....;)

    qui trovi una spiegazione abbastanza esauriente e chiara:

    www.antichitabelsito.it/modello_stampo_bivalve.htm

    Altro sito utilissimo !! Grazie Rob ;) ora mi metto a studiare :P
     
    Top
    .
  6. IosonoFlash
     
    .

    User deleted


    Tutto molto interessante :) ma se io vorrei iniziare quale materiale mi consigliate? mi sono informato per il super sculpey ma costa na cifra o_o il fimo non ne vale la pena.. insomma uno decente che non costi 20 euro a panetto, sapete consigliarmi qualcosina? :D
     
    Top
    .
  7. max2375
     
    .

    User deleted


    usa il das hahahaha no scherzo comunque per risparmiare puoi fare come scritto prima o fai uno scheletro di fil di ferro e poi lo ingrandisci con la stagnola e successivamente lo copri col fimo e risparmi un bel po di materiale o prova con il milliput e poi i dettagli li fai con altro appunto fimo o sculpey
    comunque complimenti a tutti i ragazzi che stanno facendo un gran lavoro io lo seguo ma per ora ho troppe cose da colorare quindi per questo se ne parla piu' avanti ciao e buon proseguimento
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    ciau sono nuovo
    volevo chiedervi secondo voi come devo fare per avere un risultato del genere con il fimo?
    PS non carica il link dell'esempio basta scrivere fimo figure e cercare nelle immy
    io ho provato ma e venuto un mostro visto che ho perso tt le forme che avevo fatto....

    io stavo pensando fare un pezzo,cuocerlo e poi aggiungerci altro pezzo e cuocerlo di nuovo
     
    Top
    .
  9. pol37
     
    .

    User deleted


    ???? <_< in che senso hai perso le forme???? :huh:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pol37 @ 5/5/2012, 08:43) 
    ???? <_< in che senso hai perso le forme???? :huh:

    nel senso che le forme che avevo fatto se ne sn andate....
    avevo fatto un fiocco che poi se unito al busto del personaggio e quindi risulta schifoso...
    stessa cosa per altri dettagli....
     
    Top
    .
  11. pol37
     
    .

    User deleted


    Il fimo io non l'ho mai usato, ma se funziona come il supersculpey...
    non ho proprio idea di cosa ti sia successo :blink:
    praticamente cuocendo si è sciolto? :huh:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pol37 @ 5/5/2012, 16:25) 
    Il fimo io non l'ho mai usato, ma se funziona come il supersculpey...
    non ho proprio idea di cosa ti sia successo :blink:
    praticamente cuocendo si è sciolto? :huh:

    no no in fase di lavorazione
    mentre attacavo i pezzi non essendo cotto ho rovinato tutto
    quindi adesso stavo pensando di fare prima fare un pezzo poi cuocerlo e poi attaccare l'altro e cuoecere di nuovo
     
    Top
    .
  13. Ratman73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (spidy58 @ 26/4/2012, 19:43) 
    ciao Marco, ti rispondo qui anche per la parte che riguarda la pittura, per quelle strisce blu non so cosa dirti è una scorciatoia che ha trovato quello scultore per fare certe cose....
    la nagikata dell' hascigaru è fatta con un tubicino di rame che trovi in tutti i negozi di modellismo...;)
    per i particolari della cinta e i particolari in generali, molti si fanno a mano altri puoi inventarti degli stampini....ma non è semplice...posso dirti che da un fornitore per orafi ho preso degli incastonatori, in pratica sono degli ottimi stampi per fare bottoni o borchie...puoi anche usare delle sfere affondate nello stucco per metà e ottieni una borchia...;) per quei, diciamo ricami, sempre della cinta li fai a mano libera, hai visto gli alamari che ho fatto con il mix Magic e materia verde'...sono fatti a mano uno per uno aiutandosi con un pennello umido per dargli la forma.
    per la pittura ad olio esistite una tecnica ben precisa, bisogna dare, dopo il primer, una mano di fondo (acrilico o smalto) del colore che si vuole ottene (dato i colori ad olio sono trasparenti), nel nostro caso un color carne e dopo si prepara la mescola di solito : bianco, ocra, terra di siena bruciata (sarebbero di più ma te la faccio più semplice) e sulla tavolozza ti prepari, mescolandoli tra loro, una gamma di sfumature che andrai a mettere precisamente di ti serve, scuro nelle parti in ombra e così via ma, come ti ho detto sull' altro post, devi usare un pennello per mettere il colore e un altro pulito per sfumare e fondere il colore, dato che con l' olio la sfumatura la crei, appunto fondendo le varie tonalità tra loro...in pratica se sulle gote metti sulla parte superiore il colore chiaro nella parte media, appunto il colore intermedio e e più giù quello più scuro che hai preparato, poi con il secondo pennello piano piano li fondi insieme spostando il colore per esempio quello intermedio un po verso l' alto e verso il basso in modo da fondere il tutto.
    è molto più semplice farlo che spiegarlo...
    cmq se vai nel sito francese che ho likato c'è un filmato della pepa sadreva che fa vedere come dipinge l' incarnato ad aerografo su scale grandi...poi mi saprai dire....e poi se ti capita di passare dalle mie parti......un caffè non si nega a nessuno!!

    Ciao Rob,
    tutto chiaro grazie :) effettivamente usare il drybrush con i colori ad olio mi sembrava un po' sprecato e il poter fondere i colori direttamente sul pezzo e' uno dei motivi per cui vorrei provare gli olii......io ho un po' di esperienza con i colori acrilici, sia con il drybrush che con la lumeggiatura, pero' quest' ultima con gli acrilici e' un po' lunga se la vuoi far bene.
    Ho ancora un po' di domande per te:
    - la sfumatura chiara, quella intermedia e quella scura la metti con lo stesso pennello o ne usi tre puliti diversi? oppure lo pulisci ogni volta prima di passare alla sfumatura successiva? in questo caso con cosa lo pulisci?
    - stessa cosa per il pennello che usi per sfumare. Ne usi uno per sumare lo scuro con l'intermedio e un altro per sfumare l'intermedio con il chiaro o ne usi sempre uno solo pulito di volta in volta?
    - il lavaggio con i colori ad olio non lo usi mai?
    - mi dici la combinazione esatta dei colori che usi per il color carne?
    - non sono riuscito a trovare il video al quale ti riferivi, mi potresti mettere il link diretto per favore?
    - il lime cutting esattamente per cosa lo usi? le lime che usi sono di questo tipo o che altro:
    mpGjel
    grazie 1000!!


    QUOTE (81tremendo @ 2/5/2012, 22:51) 
    Grazie Rob!! grazie pol !! ... Ho preso appunti ;)
    Ma quando fai colare la resina nello stampo di gomma siliconica, va passato un materiale per non far aderire la resina alla gomma ?? Che ne so, vasellina !??
    Se qualcuno conosce un video da girare qui sul topic, o un tutorial, per creare stampi sarebbe il massimo, così da poter imparare meglio :beer:

    Ps. Appena combino qualcosa, vi aggiorno :) :)

    Nel libro POP Sculpture e' descritto come fare lo stampo, tagliare la figura etc. inoltre anche in uno dei DVD di John Brown che ti ho consigliato (il 3 o 4 se non ricordo male) si parla di come fare gli stampi. Appena possso inserisco la sezione DVD dove ne parlo in dettaglio di tutti.

    QUOTE (IosonoFlash @ 3/5/2012, 23:33) 
    Tutto molto interessante :) ma se io vorrei iniziare quale materiale mi consigliate? mi sono informato per il super sculpey ma costa na cifra o_o il fimo non ne vale la pena.. insomma uno decente che non costi 20 euro a panetto, sapete consigliarmi qualcosina? :D

    e' vero che il supersculpey costa un po', pero' considera che non ne consumi moltissimo per una statua da 25 cm....per fare tutto Conan (nudo e senza dettagli) mi e' servito un solo panetto da 400g senza dover usare carta stagnola per risparmiare.
     
    Top
    .
  14. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgamesh @ 5/5/2012, 14:02) 
    CITAZIONE (pol37 @ 5/5/2012, 08:43) 
    ???? <_< in che senso hai perso le forme???? :huh:

    nel senso che le forme che avevo fatto se ne sn andate....
    avevo fatto un fiocco che poi se unito al busto del personaggio e quindi risulta schifoso...
    stessa cosa per altri dettagli....

    allora, se posti il lavoro che hai fatto, sicuramente capiamo meglio di cosa stiamo parlando.... :P
    però se vuoi scolpire in fimo devi adottare regole fondamentali, la prima è quella di avere un supporto dove applicare il fimo...esempio: se hai visto il viso che sto scolpendo, è in fimo, ma sotto c'è un teschio in resina...
    poi la pazienza e la manualità sono le chiavi di volta...una volta fatta, chessò, una camicia e vuoi mettere la cravatta, si può fare, ma devi lavorare con molta calma e dosare con attenzione la forza e la precisione che metti nello strumento che usi per scolpire.
    si può arrivare a fare molto prima di cuocerlo, io ho sempre lavorato con il Magic Sculp, ma per varie ragioni sto passando al Fimo e al Super Scupley, ma sotto ho sempre una base di Magic per le piccole scale o filo di ferro per le grandi!
    ti posso dire che mi sono deciso a passare al fimo dopo che che ho visto un "collega" fare un indiano quasi completamente in fimo (corpo, pantaloni con frange, mocassini) prima cuocerlo e fare i dettagli... :D
    Rob
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spidy58 @ 7/5/2012, 13:06) 
    CITAZIONE (gilgamesh @ 5/5/2012, 14:02) 
    nel senso che le forme che avevo fatto se ne sn andate....
    avevo fatto un fiocco che poi se unito al busto del personaggio e quindi risulta schifoso...
    stessa cosa per altri dettagli....

    allora, se posti il lavoro che hai fatto, sicuramente capiamo meglio di cosa stiamo parlando.... :P
    però se vuoi scolpire in fimo devi adottare regole fondamentali, la prima è quella di avere un supporto dove applicare il fimo...esempio: se hai visto il viso che sto scolpendo, è in fimo, ma sotto c'è un teschio in resina...
    poi la pazienza e la manualità sono le chiavi di volta...una volta fatta, chessò, una camicia e vuoi mettere la cravatta, si può fare, ma devi lavorare con molta calma e dosare con attenzione la forza e la precisione che metti nello strumento che usi per scolpire.
    si può arrivare a fare molto prima di cuocerlo, io ho sempre lavorato con il Magic Sculp, ma per varie ragioni sto passando al Fimo e al Super Scupley, ma sotto ho sempre una base di Magic per le piccole scale o filo di ferro per le grandi!
    ti posso dire che mi sono deciso a passare al fimo dopo che che ho visto un "collega" fare un indiano quasi completamente in fimo (corpo, pantaloni con frange, mocassini) prima cuocerlo e fare i dettagli... :D
    Rob

    ma nn riesco a postarlo mi da errore
     
    Top
    .
101 replies since 15/4/2012, 21:41   55528 views
  Share  
.
Top