IMPARIAMO a SCOLPIRE

(materiali, attrezzi, tecniche etc)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ratman73 @ 5/5/2012, 21:50) 
    CITAZIONE (spidy58 @ 26/4/2012, 19:43) 
    ciao Marco, ti rispondo qui anche per la parte che riguarda la pittura, per quelle strisce blu non so cosa dirti è una scorciatoia che ha trovato quello scultore per fare certe cose....
    la nagikata dell' hascigaru è fatta con un tubicino di rame che trovi in tutti i negozi di modellismo...;)
    per i particolari della cinta e i particolari in generali, molti si fanno a mano altri puoi inventarti degli stampini....ma non è semplice...posso dirti che da un fornitore per orafi ho preso degli incastonatori, in pratica sono degli ottimi stampi per fare bottoni o borchie...puoi anche usare delle sfere affondate nello stucco per metà e ottieni una borchia...;) per quei, diciamo ricami, sempre della cinta li fai a mano libera, hai visto gli alamari che ho fatto con il mix Magic e materia verde'...sono fatti a mano uno per uno aiutandosi con un pennello umido per dargli la forma.
    per la pittura ad olio esistite una tecnica ben precisa, bisogna dare, dopo il primer, una mano di fondo (acrilico o smalto) del colore che si vuole ottene (dato i colori ad olio sono trasparenti), nel nostro caso un color carne e dopo si prepara la mescola di solito : bianco, ocra, terra di siena bruciata (sarebbero di più ma te la faccio più semplice) e sulla tavolozza ti prepari, mescolandoli tra loro, una gamma di sfumature che andrai a mettere precisamente di ti serve, scuro nelle parti in ombra e così via ma, come ti ho detto sull' altro post, devi usare un pennello per mettere il colore e un altro pulito per sfumare e fondere il colore, dato che con l' olio la sfumatura la crei, appunto fondendo le varie tonalità tra loro...in pratica se sulle gote metti sulla parte superiore il colore chiaro nella parte media, appunto il colore intermedio e e più giù quello più scuro che hai preparato, poi con il secondo pennello piano piano li fondi insieme spostando il colore per esempio quello intermedio un po verso l' alto e verso il basso in modo da fondere il tutto.
    è molto più semplice farlo che spiegarlo...
    cmq se vai nel sito francese che ho likato c'è un filmato della pepa sadreva che fa vedere come dipinge l' incarnato ad aerografo su scale grandi...poi mi saprai dire....e poi se ti capita di passare dalle mie parti......un caffè non si nega a nessuno!!

    Ciao Rob,
    tutto chiaro grazie :) effettivamente usare il drybrush con i colori ad olio mi sembrava un po' sprecato e il poter fondere i colori direttamente sul pezzo e' uno dei motivi per cui vorrei provare gli olii......io ho un po' di esperienza con i colori acrilici, sia con il drybrush che con la lumeggiatura, pero' quest' ultima con gli acrilici e' un po' lunga se la vuoi far bene.
    Ho ancora un po' di domande per te:
    - la sfumatura chiara, quella intermedia e quella scura la metti con lo stesso pennello o ne usi tre puliti diversi? oppure lo pulisci ogni volta prima di passare alla sfumatura successiva? in questo caso con cosa lo pulisci?
    - stessa cosa per il pennello che usi per sfumare. Ne usi uno per sumare lo scuro con l'intermedio e un altro per sfumare l'intermedio con il chiaro o ne usi sempre uno solo pulito di volta in volta?
    - il lavaggio con i colori ad olio non lo usi mai?
    - mi dici la combinazione esatta dei colori che usi per il color carne?
    - non sono riuscito a trovare il video al quale ti riferivi, mi potresti mettere il link diretto per favore?
    - il lime cutting esattamente per cosa lo usi? le lime che usi sono di questo tipo o che altro:
    (IMG:https://i.imgur.com/mpGjel.jpg)
    grazie 1000!!


    CITAZIONE (81tremendo @ 2/5/2012, 22:51) 
    Grazie Rob!! grazie pol !! ... Ho preso appunti ;)
    Ma quando fai colare la resina nello stampo di gomma siliconica, va passato un materiale per non far aderire la resina alla gomma ?? Che ne so, vasellina !??
    Se qualcuno conosce un video da girare qui sul topic, o un tutorial, per creare stampi sarebbe il massimo, così da poter imparare meglio :beer:

    Ps. Appena combino qualcosa, vi aggiorno :) :)

    Nel libro POP Sculpture e' descritto come fare lo stampo, tagliare la figura etc. inoltre anche in uno dei DVD di John Brown che ti ho consigliato (il 3 o 4 se non ricordo male) si parla di come fare gli stampi. Appena possso inserisco la sezione DVD dove ne parlo in dettaglio di tutti.

    CITAZIONE (IosonoFlash @ 3/5/2012, 23:33) 
    Tutto molto interessante :) ma se io vorrei iniziare quale materiale mi consigliate? mi sono informato per il super sculpey ma costa na cifra o_o il fimo non ne vale la pena.. insomma uno decente che non costi 20 euro a panetto, sapete consigliarmi qualcosina? :D

    e' vero che il supersculpey costa un po', pero' considera che non ne consumi moltissimo per una statua da 25 cm....per fare tutto Conan (nudo e senza dettagli) mi e' servito un solo panetto da 400g senza dover usare carta stagnola per risparmiare.

    ciao Marco, allora stesso pennello per posare il colore e stesso per sfumare li pulisco solo con un panno o dello scottex, solo due pennelli, mai con diluente mentre lavoro ,io lavoro con colore direttamente dal tubetto, senza diluizione, solo alla fine per pulirli...
    il lavaggio lo uso pochissimo...per esempio quando faccio un armatura uso della terra d'ombra per rinforzare le ombre, anche perchè il lavaggio fa rimanere il colore non omogeneo non compatto e dipingere un modello intero capisci bene che non è l'ideale ( oltre tutto devi sempre attendere che sia secco per fare altri passaggi, altrimenti porti via tutto). anche il drybrushing lo uso solo per enfatizzare dei particolari...esempio una roccia una volta dipinta se usi un colore più chiaro ti escono fuori tutti i particolari della roccia stessa..provare per credere!
    di mescole ce ne sono molte..appena riesco scansiono alcune pagine di un libro che sicuramente ti saranno utili (si possono postare alcune pagine di una rivista senza problemi..??)
    al momento ti dico quella più semplice: bianco, ocra gialla, terra di siena bruciata e una punta di blu poi aggiungi bianco per le luci e terra d'ombra per le ombre.
    questo è il link diretto :
    www.figurines-tv.com/kws/modules/vi...ero.flv&ext=flv
    per le lime io uso quelle da orafo, le ho prese da Turicchia che sta in via monte brianzo, 84 vicino a piazza nicosia, e le uso, chiaramente solo sul Magic per creare dei particolari o addolcire qualche piega.
    invece il cutter (uso quelli tipo bisturi) lo uso per scolpire ne vero senso della parola....hai visto il viso fatto in fimo...di solito quando lavoro con il Magic lo faccio quasi tutto col cutter... :P
    più o meno come il mio amico Alan Ball:



    poi vedi anche gli altri filmati questa la parte 1

    da turicchia trovi anche gli incastonatori o pallettatore di varie misure


    pallettatore

    di solito lo uso per i bottoni o per fare delle borchie, sullo stucco fresco o usandolo su una lamina di piombo schiacciando la punta sulla lamina e creando così i bottoni o altro.

    ciao
    Rob
     
    Top
    .
  2. revsullivan
     
    .

    User deleted


    ho una domanda, e questo mi sembra proprio il topic azzeccato! Ho letto molto sui materiali e devo dire che è stato illuminante. Vi porto il mio esempio sperando di ottenere un consiglio utile! ho la necessità di scolpire oggetti in scala 1/6, come bicchieri, catini, bottiglie e poi chissà, anche cosine un po' più complicate come forbici, pomelli o cose simili. ora, ho comprato il milliput grigio, e mi sono trovato di cacca. E' la mia prima esperienza con la scultura, nonostante abbia una discreta manualità dovuta ai diorami, non sono riuscito a fare nulla, se non a sporcarmi le mani in maniera incredibile, a rendere tutto appicicaticcio e a farmi salire una buona dose di nervoso. come strumenti ho preso alcuni molto simili a quelli illustrati nel topic e pensavo che sinceramente scolpire un bicchiere non fosse tutta sta difficoltà. spero di aver sbagliato materiale e che il motivo sia quello, altrimenti la vedo dura! Se qualcuno può illustrarmi dove/cosa potrei aver sbagliato e quale sia il materiale corretto per questa oggettistica sarebbe stupendo!
     
    Top
    .
  3. THOR14A
     
    .

    User deleted


    Il materiale che hai comprato è, a mio avviso, uno dei migliori per quello che devi fare tu. Prova ad adottare alcuni accorgimenti.

    Ecco come farei io se dovessi realizzare un bicchiere:

    Metodo A)

    1. lavati bene le mani e taglia dai due panetti la stessa quantità di A e di B;

    2. mischia per bene i due componenti e lasciali riposare per una decina di minuti;

    3. prendi uno strumento/attrezzo/manico di pennello/tappo di una penna/ pennarello....... che ti possa servire come forma per il tuo bicchiere;

    4. prendi un foglio di carta (possibilmente bianco), un pochinmo di borotalco ed un attrezzo che tu possa utilizzare a mò di mattarello;

    5. stendi un pochino di borotalco sul foglio pulito, mettici sopra lo stucco che avevi messo a riposare, prendi il "mattarello" e stendilo a sfoglia, fino ad ottenere lo spessore che ti serve;

    6. attacca la sfoglia (se ti rendi conto che è troppa, tagliala) sull'attrezzo che hai deciso di usare come "forma" base per il tuo bicchiere ed aiutandoti con acqua o alcool cerca di dare forma al bicchiere;

    7. quando lo stucco inizia ad indurirsi (mediamente dopo circa 1 ora) usa un po di nastro e delimita bene l'altezza del bicchiere, poi prendi un cutter e taglia lo stucco in eccesso;

    8. lascia asciugare per qualche ora;

    9. stacca il bicchiere base dallo stampo e continua a lavorare a piacimento.

    Scritto così sembra molto macchinoso, in realtà è più semplice farlo che spiegarlo.

    Metodo B)

    1. lavati bene le mani e taglia dai due panetti la stessa quantità di A e di B;

    2. mischia per bene i due componenti e lasciali riposare per circa mezz'ora (lo stucco deve iniziare ad indurirsi);

    3. con le mani realizza un cilindro delle dimensioni del bicchiere e lasi indurire completamente lo stucco;

    4. usa un po di nastro e delimita bene l'altezza del bicchiere, poi prendi un seghetto e taglia lo stucco in eccesso;

    5. usa un dremel (o simili) per svuotare l'interno del bicchiere e continua a lavorare a piacere.

     
    Top
    .
  4. revsullivan
     
    .

    User deleted


    Mille grazie per i consigli! In particolare credo cheproverò ad usare il metodo due, amo usare il dremel, è uno strumento indispensabile!! Quello che mi ha stupito è che mi aspettavo qualcosa di molto meno appiccicaticcio e che fosse in grado di tenere un pochino meglio la forma. il metodo uno è molto simile a quello che io stesso avevo provato, ovviamente senza accorgimenti come il borotalco. il risultato è stato disastroso, si piegava come fosse burro.. secondo te il fimo è da considerare? è un pochino meno appiccicoso e lavorabile' dovrei, nella remota possibilità di imparare a padroneggiare la tecnica, scolpire anche una brocca dell'acqua, ma se già il bicchiere mi porta all'esasperazione la vedo dura!!
     
    Top
    .
  5. THOR14A
     
    .

    User deleted


    Credo che il tuo "disagio" sia legato a delle errate aspettative sul funzionamento degli stucchi. Tieni presente che soprattutto quando lavori delle sfoglie (indipendentemente dalla forma: bicchiere, mantello, cappotto, capelli, ecc...) il lavoro è lungo ed un pochino laborioso perchè devi aspettare che lo stucco indurisca. Non esiste al mondo uno stucco che tirato a sfoglia regga la forma senza collassare su se stesso se non gli dai il tempo di indurire (l'unico materiale che ti permette di farlo è la cera, ma qui il discorso si complica tanto).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    ciau
    dopo 2 tentativi di fare figure simili a nendoroid(di cui sn addastanza soddisfattoa vendo fatto le cose un po a caso XD)
    vorrei provare a fare un vera è propria figure, volevo chiedervi qualche aiutino
    lo scheletro in fil di ferro(che ad oggi nn ho ancora fatto) e meglio farlo di un unico filo spesso o meno spesso ma attorcigliato?
    che differenza ce fra i wire tool e ribbon?
    per i wire che misura devo prendere 5 o 6 "?
     
    Top
    .
  7. AsukaEva02
     
    .

    User deleted


    che belli
     
    Top
    .
  8.  
    .

    User deleted


    ...ma ragazzi dove si può acquistare il Super Sculpey??
     
    Top
    .
  9. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pippodepappis@hotmail.it @ 22/10/2012, 10:56) 
    ...ma ragazzi dove si può acquistare il Super Sculpey??

    su Ebay.... o se sei di Roma presso Hobby&Color....;)
     
    Top
    .
  10. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgamesh @ 27/8/2012, 17:07) 
    ciau
    dopo 2 tentativi di fare figure simili a nendoroid(di cui sn addastanza soddisfattoa vendo fatto le cose un po a caso XD)
    vorrei provare a fare un vera è propria figure, volevo chiedervi qualche aiutino
    lo scheletro in fil di ferro(che ad oggi nn ho ancora fatto) e meglio farlo di un unico filo spesso o meno spesso ma attorcigliato?
    che differenza ce fra i wire tool e ribbon?
    per i wire che misura devo prendere 5 o 6 "?

    per il manichino in filo di ferro, dipende dalla scala, però di norma è sempre meglio attorcigliato....;)
    per gli strumenti....ribbon, wire... tric trac e mortaretti non c'è una regola fissa, non si può dire prendi
    la misura x o la misura ypsilon ....devi provare e vedere con quale lavori meglio....e in che scala naturalmente...
    non ti puoi nemmeno immaginare quanti ne ho comprati...per poi usare sempre gli stessi tre /cinque
    e quasi tutti fatti da me!
    non è lo strumento o addirittura la qualità che influiscono... ho conosciuto un grande (in tutti i sensi) disegnatore
    Esad Ribic, quando gli ho chiesto che marca usa di pennelli, mi ha risposto...bho li prendo in ferramenta :blink:
    e io che pensavo al classico winsor&newton da 12 euro....
    questo per dirti che nei negozi di belle arti, di strumenti ce ne sono di tutti i tipi, forme e prezzi, ma purtroppo è con
    l'esperienza (e chissà quanti euri spesi...) capisci che ne bastano veramente pochi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    7,155

    Status
    Offline
    Ciao raga come vanno i vostri sculpt ??!! :)

    dopo la caldazza estiva sono ritornato a scolpire (il mio primo sculpt di prova), ed ho finalmente finito il mio mezzobusto di 23cm circa realizzato col super sculpey !!

    Avrei una domanda:
    Ho letto che va passato nel forno a 130 gradi, per 15 minuti, ogni 6 mm di materiale !! (almeno l'ho tradotto/letto dalle istruzioni)
    La parte più spessa è di 5cm. quindi quanto dovrò tenere nel forno la scultura ?
    e la parte più sottile che è di pochi millimetri, non si rovina a stare nel forno aspettando che la parte più spessa si cuoce ??
    ..E per me la prima esperienza di cottura, non saprei i rischi che potrebbero esserci e mi dispiacerebbe rovinare il lavoro fatto in questi mesi !!

    Grazie in anticipo
    Davide
     
    Top
    .
  12. superstef
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.. volevo presentarmi nell'apposita sezione.. mah non ho ancora l'autorizzazione.. cmq.. mi chiamo stefano e sono appassionato di statue e scultura.
    ho vistoqualche post.. e i vostri lavori sno fntastici.. io vorrei provare a fare una scultura.. premetto non ho studiato liceo artistico.. mah so disegnare abbastanza bene. datemi qualche dritta anche se su qusto post ratman73 hafatt un bellavoro.
    con cosa inizio ... ditemi tutto grazie.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    7,155

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto !!

    io ti consiglio di usare del fimo classic o soft color champagne, per iniziare a vedere come ti trovi. non asciuga all'aria quindi hai tutto il tempo che vuoi per modellare la tua scultura.
    prova a copiare qualcosa che hai già in casa e buon lavoro ;)

    se ti trovi bene e vuoi fare qualcosa di più serio, segui tutti i consigli che trovi su questo utilissimo topic!! io ho seguito quanto cè scritto qui per la mia mia scultura.
     
    Top
    .
  14. superstef
     
    .

    User deleted


    grazie tremendo... il fimo lo trovo in un negozio di belle art?i.. quanto costa?

    scusa se pongo qualche domanda... per iniziare una scultura.. avrei in mente un personaggio caricatura quindi spalle grosse e gambe piccole, per farti capire devo fare lo scheletro con fil di ferro? come lo fisso a terra per i piedi? avrei ancora domande ma un paio per volta eh? ciao e grazie.

    tremendo.. dove la posso veder la tua scultura?
     
    Top
    .
  15. superstef
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe in futuro arrivare a scolpire personaggi come questi.. essendo bodybuilder. :rolleyes:

    cavolo scusate, ma come faccio a mettere una foto?
     
    Top
    .
101 replies since 15/4/2012, 21:41   55532 views
  Share  
.
Top