IMPARIAMO a SCOLPIRE

(materiali, attrezzi, tecniche etc)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spidy58
     
    .

    User deleted


    ciao superstef, ben arrivato...
    se posso esserti di aiuto chiedi pure...
    cmq ti volevo dire se hai letto tutto il tread, ho postato dei video che ti potrebbero aiutare a capire..... ;)
    ti voglio intanto anticipare una risposta. si devi fare il manichino in fil di ferro o in alluminio nella scala che hai deciso di usare, lasciando più lunghe gambe così da poterle utilizzare da perni, una volta decisa la posa (ti consiglio una posa tipo museum) lo blocchi con dello stucco tipo milliput che secca all' aria e poi piano piano inizi la tua opera.
    un consiglio che ti posso dare sulla scelta dello stucco e che dipende dalla scala... per scale (fino a 90 mm) piccole milliput, magic sculpt o fimo, per scale grandi super sculpey firm..
    per il momento mi fermo qui
    Rob
     
    Top
    .
  2. superstef
     
    .

    User deleted


    grazie spidi.. come faccio a caricare una foto.. per farvi vedere una statuetta che mi piacerebbe arrivare a fare?
     
    Top
    .
  3. spidy58
     
    .

    User deleted


    devi caricarla con imageShack, trovi il link non nella risposta rapida ma in quella completa....
     
    Top
    .
  4. superstef
     
    .

    User deleted


    scusa se sono un po impedit... ma una volta caricata l'immagine che devo fà.. non si vede con l'anteprima :blink:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,616
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    approfitto di questo topic

    c'e' qualcuno di voi che e' capace di dipingere dei resin kit?
     
    Top
    .
  6. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superstef @ 31/1/2013, 20:08) 
    scusa se sono un po impedit... ma una volta caricata l'immagine che devo fà.. non si vede con l'anteprima :blink:

    una volta caricata su ImageShack vedrai che sotto la tua immagine ci sono dei link, devi copiare Codice Forum ed incollarlo sul tuo messaggio... :P
     
    Top
    .
  7. superstef
     
    .

    User deleted


    grazie spidy..

    vorreia arrivare a scolpire questa statuetta, che difficoltà gli date?
    [IMG]deadliftu[/IMG]
     
    Top
    .
  8. Yesel
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi !! avrei una domanda da porvi ...ho appena finito di creare la mia prima sculutra con il super sculpey baige ...e volevo sapere se si potesse cuocere in un normale forno domestico??? oppure ciò è sconsigliato ????!!! grazie in anticipo
     
    Top
    .
  9. Kahome
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Sono nuovo di qui e della modellazione e poichè sto riscontrando dei problemi modellando...beh..volevo chiedervi:

    E' possibile fare dei modellini umani o umanoidi senza armature?

    E' possibile farlo usando dell'argilla?

    Ho provato a fare dei modellini senza usare armature ma mi sembra difficile, considerando che sono un novellino...forse sto bruciando un pò troppo le tappe :S

    Posso fare tutto quello che fate voi usando solo l'argilla? E' l'unico materiale ora a me disponibile...:(
     
    Top
    .
  10. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kahome @ 14/9/2013, 00:33) 
    Salve a tutti!
    Sono nuovo di qui e della modellazione e poichè sto riscontrando dei problemi modellando...beh..volevo chiedervi:

    E' possibile fare dei modellini umani o umanoidi senza armature?

    E' possibile farlo usando dell'argilla?

    Ho provato a fare dei modellini senza usare armature ma mi sembra difficile, considerando che sono un novellino...forse sto bruciando un pò troppo le tappe :S

    Posso fare tutto quello che fate voi usando solo l'argilla? E' l'unico materiale ora a me disponibile...:(

    ciao,
    fare una statua senza fare il manichino in filo di ferro la vedo un po dura....
    guarda che farlo è più facile di quello che pensi...;)

    perchè hai ha disposizione solo argilla...?...se posso chiederlo.....
    ci sono un infinità di stucchi per il modellato sia bicomponenti che termosensibili, li trovi un po ovunque...
     
    Top
    .
  11. Kahome
     
    .

    User deleted


    Ecco ok giusto, perchè uso l'argilla:
    ...sto usando l'argilla per allenarmi e per non fare boiate utilizzando magari materiali più costosi.
    Non navigo in buone acque ultimamente , e 25 kg di argilla li trovo a 13 euro in un negozio edile.
    Diciamo che la sto usando come terreno di testing e per imparare, e quando avrò una dimestichezza maggiore magari potrei passare ad altre paste.

    Inoltre sto lavorando anche altre cose di artigianato sardo con l'argilla che vorrei cucinare in un forno (visto che la mia ragazza possiede forni per ceramiche) e vedere che succede!

    Per le altre materie prime della modellazione: A dire il vero stavo già pensando di comprare 500 gr di un Fimo con un nome particolare che ho visto ieri a 6 euro in un negozio di belle arti, in cui vendevano anche del Cernit.u

    Comunque volevo dire un'altra cosa importante e non mi ricordo cosa...era una cosa importante...dannazione!
    Speriamo di ricordarlav :wooow: ...nel frattempo..

    Edit: Ah ecco ok! costano molto questi stucchi? Per fare un armatura cosa dovrei fare?
    Stavo pensando di comprare una base di legno dove attaccare un pezzo di ferro a cui attaccare l'armatura in qualche modo, e di cercare qualche buon tutorial che mi insegnasse a farlo...

    Domandina sostitutiva che mi è venuta in mente ora:

    Se cucino una statuina con un armatura in fil di ferro, è possibile che l'armatura spacchi il tutto?
    Ho letto da qualche parte che, chi lavorava con l'argilla, ricopriva l'armatura in fil di ferro con carta di giornale, e la statua non si spaccava.

    Altra domandina:

    La pasta di mais può essere usata per fare statue?

    In attesa di un vostro riscontro, domando scusa per la mia niubbaggine e vi auguro distinti saludos amigos! :wtf:
     
    Top
    .
  12. spidy58
     
    .

    User deleted


    tanto per capire cosa consigliarti.......cosa vuoi fare......... statue 1:6...? o cosa....?
    di tipi di stucchi ne esistono molti e si usano in base alle esigenze.

    per fare l'armatura in filo di ferro devi avere un disegno, nella scala che vuoi realizzare e sopra.... ma con un video credo si capisca meglio....
    questo è uno dei più completi che si trovano su youtube è composto da una settantina di video e parte dal manichino fino alla statua finita....

    Video
     
    Top
    .
  13. Kahome
     
    .

    User deleted


    Si inizialmente vorrei fare qualcosa come una statuetta 1:6, oppure un mezzobusto.
    La mia idea era quella di provare a fare una sorta di "scheletro" come quello mostrato da Ratman e poi ricoprirlo di musculatura e pelle.
    In alternativa, come ho già fatto seguendo uno dei tuoi primi consigli, provare direttamente a copiare qualcosa di già esistente.
    Ora guardo il video che hai postato e oggi cerco del fil di ferro.

    Edit:
    Quella serie di video sono fenomenali...mi aiuteranno un sacco! O_O
    Cosa sono quei listelli di plastica di varia larghezza che usa sulla tavola anatomica?

    Edited by Kahome - 20/9/2013, 10:58
     
    Top
    .
  14. johndoe1969
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho deciso...
    appurato che tanto lo Zio Bowen non mi farà mai le statue che voglio, volevo provare a fare un esperimento ed a ricavarmi delle FS da busti, in modo da prendere intanto confidenza con la scultura di ciò che mi sembra "più facile" ossia le gambe...

    Ho già due busti da usare come "CAVIE" ma ho bisogno giusto di due dritte tecniche...
    Premesso che ho LETTO TUTTO quanto scritto precedentemente, ma in nessun modo è stato toccato l'argomento che vi sottoporrò ora... (o almeno non mi sembra :( )

    Ad un certo punto io avrò le gambe "fresche" ed un busto... qualora le gambe possano essere attaccate in seguito (se il costume lo consente, con un pantalone o comunque una tuta che abbia una cintua o una vita), ma ad esempio il mio primo tentativo sarà su un personaggio con tutina intera attillata... Quindi.. quale materiale mi consigliate di usare per scolpire le gambe che possa essere COTTO insieme alla parte superiore già finità, che verrà poi ovviamente ricolorata per dare uniformità alla statua ma non vorrei che mi COLASSE TUTTO il BUSTO mentre le gambe cuociono ;) ;) ;)

    Grazie a priori ;)
    Luca
     
    Top
    .
  15. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johndoe1969 @ 4/10/2013, 01:12) 
    Ciao,
    ho deciso...
    appurato che tanto lo Zio Bowen non mi farà mai le statue che voglio, volevo provare a fare un esperimento ed a ricavarmi delle FS da busti, in modo da prendere intanto confidenza con la scultura di ciò che mi sembra "più facile" ossia le gambe...

    Ho già due busti da usare come "CAVIE" ma ho bisogno giusto di due dritte tecniche...
    Premesso che ho LETTO TUTTO quanto scritto precedentemente, ma in nessun modo è stato toccato l'argomento che vi sottoporrò ora... (o almeno non mi sembra :( )

    Ad un certo punto io avrò le gambe "fresche" ed un busto... qualora le gambe possano essere attaccate in seguito (se il costume lo consente, con un pantalone o comunque una tuta che abbia una cintua o una vita), ma ad esempio il mio primo tentativo sarà su un personaggio con tutina intera attillata... Quindi.. quale materiale mi consigliate di usare per scolpire le gambe che possa essere COTTO insieme alla parte superiore già finità, che verrà poi ovviamente ricolorata per dare uniformità alla statua ma non vorrei che mi COLASSE TUTTO il BUSTO mentre le gambe cuociono ;) ;) ;)

    Grazie a priori ;)
    Luca

    ciao sono priori...... :P
    scherzi a parte, io oramai,per fare prima, per la costruzione di un manichino, sia in scala piccola che grande mi sono fatto delle copie di teschi casse toraciche bacini ecc. in resina e quando cuocio tutto non è successo mai nulla.....
    se è una 1:6 ti consiglio il Firm è l' ideale per le scale grandi.
    altrimenti se proprio non vuoi rischiare.......una prova che potresti fare è quella, se come dici tu la statua lo consente per cinture o altro, di creare un incastro maschio femmina tra busto e gambe così cuoci solo le gambe e dopo incolli il tutto....

    non ti credere che le gambe siano così facili......ricordati se la fai Museum non c'è problema ma se è in movimento in posizione di riposo in applomb c'è lo spostamento di bacino da calcolare.

    posta immagini del lavoro.... :D

    Rob
     
    Top
    .
101 replies since 15/4/2012, 21:41   55532 views
  Share  
.
Top