IMPARIAMO a SCOLPIRE

(materiali, attrezzi, tecniche etc)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johndoe1969
     
    .

    User deleted


    Ciao Priori... ;)
    Non credere che io abbia sottovalutato la cosa...
    Faccio modellismo da quando avevo 14 anni ho dipinto ed assemblato di tutto sopratutto FANTASY.

    Attualmente sono scenografo per una piccola compagnia teatrale, quindi sono abbastanza avezzo alle GROSSE DIMENSIONI... E sono diventato anche molto bravo a scolpire il polistirolo...

    Quindi pur avendo una piccola esperienza nel "genere" non ho mai fatto nulla come scultura in scale che non fossero 1/1, ma se devo proiettarmi nella difficoltà, credo sia comunque più facile scolpire delle gambe, un pacco ed un culetto che non una FACCIA!!!! ;) ;) ;)

    Le facce mi "spaventano" ;) ;) ;) Ahahahha Spero più che altro di NON SBAGLIARMI ;) ;) ;)

    Purtroppo come ti ho anticipato, ma ora andiamo nel dettaglio, non posso fare lì'incastro perchè il primo soggetto che mi sono messo in testa di fare ha una tuta intera senza cintura, pantaloni, insomma nessuna giunzione... dovrò far "fondere le gambe con il torace già esistente.

    Quindi cerco il FIRM allora... ;) That's right???
     
    Top
    .
  2. johndoe1969
     
    .

    User deleted


    COmprato Super Sculpey Firm in Inghilterra e già pagato... ;)
     
    Top
    .
  3. spidy58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johndoe1969 @ 4/10/2013, 15:56) 
    COmprato Super Sculpey Firm in Inghilterra e già pagato... ;)

    Ok....aspettiamo il proseguo!
     
    Top
    .
  4. nazukao
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuovo.................volevo farvi innanzitutto i complimenti per lo splendido blog ma volevo anche un consiglio. Volevo incominciare con un busto in scala 1/12 con super sculpey, ma che armatura/base mi consigliate?
     
    Top
    .
  5. spidy58
     
    .

    User deleted


    ciao, se dai una letta al post, noterai che è stato ribadito più di una volta......filo di ferro e carta stagnola......;)
     
    Top
    .
  6. superstef
     
    .

    User deleted


    non segue più nessuno questo forum?
     
    Top
    .
  7. arrovve
     
    .

    User deleted


    e uppiamo sto thread!

    per risparmiare materiale " prezioso" e dovendo creare per esempio una statua 1:4, che altro materiale meno costoso andrebbe usato come base su cui successivamente cominciare a modellare?
    usare super sculpey per l'intera figura mi sembra uno spreco.
     
    Top
    .
  8. $alvo85
     
    .

    User deleted


    Arrovve io sto iniziando adesso quindi anche io come te accetto qualunque consiglio, ma credo che per fare una figura 1/4 bisogna riempire ed avvolgere lo scheletro con della carta stagnola se si vuole risparmiare sulla resina!
     
    Top
    .
  9. arrovve
     
    .

    User deleted


    la carta stagnola potrebbe essere un'idea, io peró pensavo a uno stucco o qualcosa del genere ma che costasse molto meno dello sculpey.
    magari nei post indietro c'è scritto qualcosa.....macchiccazzo ha voglia di andare a spulciare :)

    domani dovrei essere a Bologna, la città del tortellino.....ma settimana prossima vado in centro a Firenze, la città dell'Arte....se con tutti i negozi che ci sono non trovo lo sculpey o prosculpt la daró alle fiamme.
    avrete notizie al TG.
     
    Top
    .
  10. Mercury.
     
    .

    User deleted


    Io sono riuscito a trovare il supersculpey non online una sola volta da un negozio di belle arti poi niente più, solo online.
    Per la carta stagnola, come dice salvo va bene e io infatti la uso per risparmiare nell'anima delle statue. Usando altri materiali (tipo stucchi) per l'anima, sicuramente si evita di perdere tempo nel creare un armatura avvolta da carta stagnola e si risparmia ancora più materia preziosa. Però se poi viene rivestita da sculpey tenete sempre conto che andrà in forno a 130 ° anche l'anima della statua, quindi deve essere un materiale adatto.
    Ovviamente più grande è la scala più materiale si rischia di sprecare.
    Per cominciale la carta stagnola va bene.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    buona sera
    vorrei un parere
    io vorrei comprarmi prossimamente un aerografo, si posso usare anche i colori normali della vallajo o solo quelli per aerografo?
    vorrei anche qualche consigno su come fare le mascherature
    esiste un metodo per fare stampi senza rompere parti delicate come pizzi e merletti?
     
    Top
    .
  12. arrovve
     
    .

    User deleted


    puoi usare qualsiasi tipo di colore acrilico, l'importante è diluirlo in maniera giusta:
    un colore troppo denso non esce , uno troppo liquido non copre e rischia di creare schizzi indesiderati.
    diliusci e prova sempre prima su un foglio.

    aerografo a doppia azione, gia sai , vero? ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    si avevo gia visto che dovevo prendere quello, e le varie tecniche per dare la vernice

    è meglio risparmiare un po sulla pistola o sul compressore?

    che altri accessori servono?(tipo liquidi per pulirlo)

    dimenticavo non ho una stanza con la cappa va bene se lascio la finestra aperta???
     
    Top
    .
  14. arrovve
     
    .

    User deleted


    teoricamente è meglio non andare a risparmio, eventualmente cerca un buon usato ma assicurati che l'aeropenna sia come nuova perchè sono oggetti molto delicati e dopo ogni utilizzo vanno lavati alla perfezione.
    no, non servono prodotti appositi per pulirlo, colori acrilici si puliscono con acqua molto calda.
    dopo averlo pulito con l'acqua, al massimo riempivo il bicchierino con alcool e spruzzabo fino a svuotarlo poi di nuovo una sciacquata veloce con acqua.
    cappa e finestre aperte non servono, i colori acrilici non sono tossici e comunque il getto di un aeropenna è debole ( siamo i torno a 2 bar).
     
    Top
    .
  15. Farrokh
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. :)
    Sono nuovo e vorrei imparare a modellare volti per le action dolls in scala 1/6. Volti reali di persone vere. Pensavo di iniziare col più grande tastierista della storia, Keith Emerson.

    460838_artist


    Miro troppo in alto?
     
    Top
    .
101 replies since 15/4/2012, 21:41   55532 views
  Share  
.
Top