Illuminazione vetrine IKEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kurghan64
     
    .

    User deleted


    In attesa di nuove mirabolanti new entries (...e in attesa di traslocare in un nuovo appartamento!), mi sto dedicando a trovare soluzioni espositive "degne" della collezione. Non ha senso, secondo me, acquistare pezzi su pezzi (belli e spesso assai costosi), se poi non ce li si può "godere" quotidianamente, ammirandoli in una struttura in grado di valorizzarne l'estetica...

    Ritengo che le vetrine Detolf dell'IKEA rappresentino la soluzione dal rapporto prezzo/prestazione ineguagliabile. Certo: entra parecchia polvere, ma sta al collezionista averne cura rimuovendola con una certa frequenza. E poi è un modo per mettere spesso le mani sui pezzi, ruotarne la posizione e mantenere quindi viva la nostra passione! ;)

    Un problema notevole della Detolf, tuttavia, è l'illuminazione! Essendo composta sostanzialmente solo da vetro, come fare a dotarla di un'adeguata luce, evitando fili elettrici sparsi dappertutto ?? E poi: come scegliere e posizionare luci adeguate ?

    I moderni LED rappresentano senz'altro una soluzione accattivante, anche se ancora piuttosto costosa!
    Ho acquistato (sempre all'IKEA) 3 set DIODER, una soluzione composta da quattro barre led ad elevata luminosità, che possono essere montate in diverse modalità, e le ho collocate verticalmente sulle ante laterali (in avanti rispetto all'apertura). Su ogni lato ho montate 6 barre LED, ottenendo una luce lungo tutta l'altezza della Detolf. Forando la base e il top in legno in corrispondenza alle barre, è possibile far passare i fili elettrici direttamente sotto la base e sopra il top della vetrina, rendendoli sostanzialmente invisibili allo sguardo!

    Questo è il risultato:

    luci0


    Come vedete da questa prima foto (FATTA AL BUIO, con i soli LED accesi!) la luce è abbastanza intensa, tanto che riesce ad illuminare anche la seconda vetrina messa a fianco. Mi aspetto che una volta montate le barre anche sull'altra vetrina, ne uscirà fuori un'illuminazione spettacolare, da stadio di calcio sudamericano....!!

    La luce bianca e brillante dei LED mette in risalto i dettagli delle statue al meglio, senza alterare minimamente i colori! Non solo: come sapete i consumi sono minimi e i LED non producono calore, per cui li potete tenere accesi praticamente quanto volete...

    luci1luci2


    Guardate la PF di Thor come risalta alla grande...

    luci3


    Quando avrò montato i LED anche sull'altra Detolf, magari, vi posto qualche altra foto... Mi sembra che questa soluzione sia decisamente accettabile! L'unica nota dolente, purtroppo, i costi. Ogni DIODER costa 39 euro, per cui dotare una vetrina di luci costa poco meno di 120 euro!! Comunque è forse meglio rinunciare ad un paio di statue e valorizzare al meglio quelle che già si hanno!! Voi che ne dite: vi sembra una soluzione accettabile ??! :P :P :P :P :P :P

    Edited by kurghan64 - 28/7/2013, 20:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,698

    Status
    Offline
    Scusami ma come l'hai fatte a pagare 40€ (4pz) se io una settimana fa le ho prese con 30€ (4pz) ? :ph34r:
     
    Top
    .
  3. jokerdj76
     
    .

    User deleted


    KURGH!!!! E' spettacolare!!! Mi meraviglio ogni volta...ti ingegni e ottieni risultati eccellenti!
     
    Top
    .
  4. fabio_roma
     
    .

    User deleted


    complimenti bella pensata,io le avrei messe nella parte posteriore. Per i miei gusti è troppo illuminata :B): vuoi una dritta per la polvere, intorno alle fessure mettici le guarnizioni per porte,da 6 mm e la polvere quasi te la scordi ;) se guardi nella mia collezione,la vetrina ikea, hai lati vedrai 2 stisce bianche,quelle sono le guarnizioni che ti dico ;)
     
    Top
    .
  5. Ale72dante's
     
    .

    User deleted


    il risulltato e' di notevole effetto pero' un tantino costoso mi sembra calcolando 120 euro per l'illuminazione + 50 per la vetrina ,sono 160 euro ognuna,se cominci ad averne 4 o 5 cominciamo ad arrivare a cifre con cui riesci a prenderti un'ottima vetrina con gia' l'illuminazione.questo e' un discorso che vale naturalmente per chi non ha gia' acquistato le vetrine detolf .

    CITAZIONE (fabio_roma @ 13/3/2011, 22:24) 
    complimenti bella pensata,io le avrei messe nella parte posteriore. Per i miei gusti è troppo illuminata :B): vuoi una dritta per la polvere, intorno alle fessure mettici le guarnizioni per porte,da 6 mm e la polvere quasi te la scordi ;) se guardi nella mia collezione,la vetrina ikea, hai lati vedrai 2 stisce bianche,quelle sono le guarnizioni che ti dico ;)

    io ne ho 2 e le tengo con le ante girate verso la parete e nelle fessure ho messo delle spugne da isolamento ritagliate a misura :P
     
    Top
    .
  6. jokerdj76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale72dante's @ 13/3/2011, 22:41) 
    io ne ho 2 e le tengo con le ante girate verso la parete e nelle fessure ho messo delle spugne da isolamento ritagliate a misura :P

    una foto esplicativa? ;)
     
    Top
    .
  7. fabio_roma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale72dante's @ 13/3/2011, 22:41) 
    il risulltato e' di notevole effetto pero' un tantino costoso mi sembra calcolando 120 euro per l'illuminazione + 50 per la vetrina ,sono 160 euro ognuna,se cominci ad averne 4 o 5 cominciamo ad arrivare a cifre con cui riesci a prenderti un'ottima vetrina con gia' l'illuminazione.questo e' un discorso che vale naturalmente per chi non ha gia' acquistato le vetrine detolf .

    CITAZIONE (fabio_roma @ 13/3/2011, 22:24) 
    complimenti bella pensata,io le avrei messe nella parte posteriore. Per i miei gusti è troppo illuminata :B): vuoi una dritta per la polvere, intorno alle fessure mettici le guarnizioni per porte,da 6 mm e la polvere quasi te la scordi ;) se guardi nella mia collezione,la vetrina ikea, hai lati vedrai 2 stisce bianche,quelle sono le guarnizioni che ti dico ;)

    io ne ho 2 e le tengo con le ante girate verso la parete e nelle fessure ho messo delle spugne da isolamento ritagliate a misura :P

    :woot: :woot: :woot: :woot: NON AVEVO LETTO IL PREZZO DEI LED :woot: :woot: :woot: :woot: LA PENSO COME DANTE'S ;)
    con le ante girate verso il muro,se vuoi prendere una statua o pulire internamente la vetrina,perchè tanto la polvere è bastarda entra lo stesso,molto meno ma entra,secondo me è un po scocciante spostarla dal muro ogni volta.
     
    Top
    .
  8. Ale72dante's
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jokerdj76 @ 13/3/2011, 22:49) 
    CITAZIONE (Ale72dante's @ 13/3/2011, 22:41) 
    io ne ho 2 e le tengo con le ante girate verso la parete e nelle fessure ho messo delle spugne da isolamento ritagliate a misura :P

    una foto esplicativa? ;)

    :D :D non ne ho foto ma se guardi nella mia collezione si vede qualcosa...e' un lavoro un po' grezzo ma e' tanto perche' non entri er polverone :P
     
    Top
    .
  9. educatore75
     
    .

    User deleted


    complimenti kurghan ne valeva la pena tutto eccezionale

    io purtroppo nella mia stanza statue come tutti sanno da un lato non ho il problema polvere ma dall'altro non ho punti luce :( :( quindi anche volendo non saprei come cavolo fare a mettere sti led

    c'e' solo il lampadario
     
    Top
    .
  10. superhero78
     
    .

    User deleted


    grande Kurg....io la penso esattamente come te...le statue di cui siamo tanto innamorati sono dei pezzi non solo belli da vedre ma anche pregiati e costosi e secondo me dargli una sistemazione adeguata mi sembra proprio il minimo, sia per valorizzare le statue e sia per far godere l'occhio....complimenti per le vetrine illuminate rendono al meglio l'importanza delle statue, magari fai qualche foto panoramica mi piacerebbe vederle tutte assieme ;) anch'io cmq sto abbandonando le mensole e mi sto attrezzando per bene ;) :P la polvere mi ha rotto abbastanza...
     
    Top
    .
  11. Teoz_LoL
     
    .

    User deleted


    Complimenti Sandro grandissima esposizione e ottime soluzioni.
     
    Top
    .
  12. blackhawk2
     
    .

    User deleted


    Di grande effetto, complimenti! Prova a cercare nell'ingrosso per quanto riguarda i LED.. te la cavi con 4 / 5 € al metro... quelli dell'Ikea se ne approfittano "leggermente" heheh :D :D
     
    Top
    .
  13. Ale72dante's
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackhawk2 @ 14/3/2011, 00:09) 
    Di grande effetto, complimenti! Prova a cercare nell'ingrosso per quanto riguarda i LED.. te la cavi con 4 / 5 € al metro... quelli dell'Ikea se ne approfittano "leggermente" heheh :D :D

    mi sa ce comincio anch'io a cercare...con questo prezzo e' tutta un'altra musica ;) ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,698

    Status
    Offline
    Ma in quei 5€ al M ..... manca : il cavo di corrente , i cablaggi , il trasformatore ..... eil tempo di montare tutto :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. TosH75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jokerdj76 @ 13/3/2011, 22:03) 
    KURGH!!!! E' spettacolare!!! Mi meraviglio ogni volta...ti ingegni e ottieni risultati eccellenti!

    mi accodo a matteo.grande sandrino :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
43 replies since 13/3/2011, 21:41   4449 views
  Share  
.
Top