PayPal: oggetto non conforme...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ascar105
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Se devo spedire una statua Sideshow ad un tizio e questi quando la riceve dice (per fare il furbo, per tenersi la statua) che l'oggetto non è conforme alla vendita ed apre un reclamo con PayPal, io come faccio a dimostrare che invece gli ho spedito la statua? Il fatto che ci sia il tracking c'entra poco, qui bisogna verificare se il contenuto è quello della vendita: rischio di perdere statua e soldi?
     
    Top
    .
  2. El Mule
     
    .

    User deleted


    E' una domanda "pour parler", sui generis, o per qualcosa di specifico? Cioè devi spedire a qualcuno che credi possa fregarti?
     
    Top
    .
  3. ascar105
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Mule @ 16/1/2015, 12:05) 
    E' una domanda "pour parler", sui generis, o per qualcosa di specifico? Cioè devi spedire a qualcuno che credi possa fregarti?

    Esatto. Devo spedire in Grecia e, siccome una volta sono stato fregato da un francese (colpa mia che avevo spedito senza tracking) ho letto ora su store italiani da ebay che c'è gente che fa il furbetto ricevendo l'oggetto ma dicendo che poi "non era conforme" e quindi facendo reclamo con PayPal si tengono statua e soldi. Sai come mi posso tutelare in questo caso?
     
    Top
    .
  4. Perceval
     
    .

    User deleted


    Io la prima cosa che faccio disolito, anche la settimana scorsa che ho venduto una statua in svezia è tenere paypal sempre scarico, quando mi arriva il pagamento lo trasferisco subito sul conto corrente, credo di aver capito che non possono più prenderli se sono già versati. Poi se va tutto aposto ce li rimetto se mi servono.
     
    Top
    .
  5. Deltarosso
     
    .

    User deleted


    SE capitasse a me:
    1) proverei subito a contestare a paypal che l'oggetto era quello concordato
    2) In caso ti proponessero il ritorno della statua, preciserei (visto che sei in odore di raggiro) nella contestazione paypal :
    Farai un video (senza tagli) dell'apertura del pacco di ritorno e sara' usato per Contestazione Paypal / Denuncia polizia postale ed eventualmente sara' allegato alla causa per truffa per vie legali.

    CITAZIONE (Perceval @ 16/1/2015, 12:12) 
    Io la prima cosa che faccio disolito, anche la settimana scorsa che ho venduto una statua in svezia è tenere paypal sempre scarico, quando mi arriva il pagamento lo trasferisco subito sul conto corrente, credo di aver capito che non possono più prenderli se sono già versati. Poi se va tutto aposto ce li rimetto se mi servono.

    Non serve, aprono pratica per riprenderli dal conto o se trovano una ricaricabile scrivono all'istituto emittente.
     
    Top
    .
  6. Perceval
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deltarosso @ 16/1/2015, 12:14) 
    SE capitasse a me:
    1) proverei subito a contestare a paypal che l'oggetto era quello concordato
    2) In caso ti proponessero il ritorno della statua, preciserei (visto che sei in odore di raggiro) nella contestazione paypal :
    Farai un video (senza tagli) dell'apertura del pacco di ritorno e sara' usato per Contestazione Paypal / Denuncia polizia postale ed eventualmente sara' allegato alla causa per truffa per vie legali.

    CITAZIONE (Perceval @ 16/1/2015, 12:12) 
    Io la prima cosa che faccio disolito, anche la settimana scorsa che ho venduto una statua in svezia è tenere paypal sempre scarico, quando mi arriva il pagamento lo trasferisco subito sul conto corrente, credo di aver capito che non possono più prenderli se sono già versati. Poi se va tutto aposto ce li rimetto se mi servono.

    Non serve, aprono pratica per riprenderli dal conto o se trovano una ricaricabile scrivono all'istituto emittente.

    Sei sicuro? Ho sentito più di una persona dire che una volta sul conto non possono riprenderli senza l'autorizzazione dell'intestatario? Possono chiuderti l'account Paypal o riprenderseli appena lo riutilizzi, ma dal conto bancario non possono riprendere niente mi sa.
     
    Top
    .
  7. El Mule
     
    .

    User deleted


    Una combo delle due cose, se proprio sei preoccupato. Video mentre fai il pacco, e poi togli subito i soldi. Fai in modo di avere un conto/ricaricabile "proxy", cioè, i soldi che hai su Paypal li riversi sul conto/ricaricabile e poi svuoti anche quello. Così Paypal non può scalarteli da nulla e volendo puoi chiudere il conto o buttare via la ricaricabile :lol:
    Ma in linea di massima non mi preoccuperei, in genere nelle controversie Paypal opta per fare in modo che il compratore rimandi indietro il pacco se non è conforme. Magari specifica al tipo che accetti il reso, ma le spedizioni sono a suo carico (anche in caso di difetti o problemi con l'oggetto).
     
    Top
    .
  8. Deltarosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perceval @ 16/1/2015, 12:21) 
    Sei sicuro? Ho sentito più di una persona dire che una volta sul conto non possono riprenderli senza l'autorizzazione dell'intestatario? Possono chiuderti l'account Paypal o riprenderseli appena lo riutilizzi, ma dal conto bancario non possono riprendere niente mi sa.

    Infatti, non ho detto che li riprendono, ma che fanno partire la pratica verso l'istituto.
    Ora se e' un C/C normale ci penserei 1000 volte a farmi fare procedura per l'accredito forzato.
    Se ricaricabile tipo postepay e se sei con l'anima in pace (video del pacco in partenza e/o video del pacco in ritorno), allora procedi come detto da elmule scaricandola.
    Cosi' in caso di contestazione da parte dell'emittente ricaricabile, hai i video da mostrare.
     
    Top
    .
  9. ascar105
     
    .

    User deleted


    Ok ragazzi, vi ringrazio tutti ;) (anch'io avevo pensato al video ma poi ho anche pensato che avrei dovuto farlo per tutto il tragitto lungo la posta...).
    Una cosa per perceval: i soldi sul conto PayPal te li riprendono comunque nel senso che finchè non rimborsi il tuo conto è in negativo pari all'importo speso dall'acquirente per la statua (a me succese così quando il francese aprì reclamo...).

    Aggiungo:
    poichè il mio conto Paypal è associato ad una ricaricabile voi mi avete detto di prendere i soldi dalla ricaricabile così PayPal non può riprendere i sold; mal che vada viene chiuso il conto PayPal. Però poi sorgono due problemi:
    1) E se PayPal aprisse una pratica per recupero crediti "forzato"?
    2) E se poi non potessi più aprire alcun conto PayPal? (sarei fregato...)
     
    Top
    .
  10. Deltarosso
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo via MP. Ocio che una postepay "ha saldo negativo"
     
    Top
    .
  11. El Mule
     
    .

    User deleted


    Se vuoi risparmiarti la rottura di palle del video col tragitto in posta, usa un corriere :) costano come (o meno) del servizio postale e sono N volte migliori. E ritirano da te. Lasci il polistirolo aperto, quando arriva il corriere devi solo iniziare a filmare, chiuderlo col nastro adesivo, cacciarlo nel box e far vedere che l'hai dato al corriere. Riprendendo bene anche la lettera di vettura con l'indirizzo del tipo in Grecia.

    Per gli altri due punti, sono casi estremissimi. Paypal cerca sempre di mediare senza prelievi forzosi, pugni in faccia ed ossa rotte. Si schiera spesso e volentieri col compratore, ma se fai il video sei in una botte di ferro credo, e comunque la prassi che Paypal segue in questi casi è quella del reso dell'oggetto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ♣♣♣♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    6,066

    Status
    Offline
    Io mi cautelerei comunque già dalla vendita annuncio. Io sono molto duro dico no feed con meno di 3, pagamento in 3 giorni, no reso oggetto.....è vero per farlo devi avere molti feed per avere credibilità e mi levo la possibilità di vendere a qualcosa di più ma preferisco ricavare quei 20 euro meno ma scremare a priori i rompipalle

    A e poi spesso faccio foto a lui quando invio il track di imballaggio e tutto per metterlo già in guardia...
     
    Top
    .
  13. ascar105
     
    .

    User deleted


    Capisco, grazie a tutti ragazzi. ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,169
    Location
    milano

    Status
    Offline
    ascar, per esperienza personale:

    - innanzi tutto il video mi sembra una prova solida

    -se questo quando lo riceve apre una contestazione e poi la trasforma in reclamo per oggetto non conforme DEVE comunque dimostrare quello che sta dicendo!

    -paypal nel caso lo intima a rinconsegnare l'oggetto e, a meno che sull'inserzione ci sia scritto che la restituzione degli oggetti è a carico del venditore, è tenuto a pagare le spese di spedizione per fartelo tornare. Paypal in quel caso inizia la procedura di rimborso nei suoi confronti solo quando è certa che il compratore abbia spedito l'oggetto (quindi serve un tracking)
     
    Top
    .
  15. ascar105
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morgoth12 @ 16/1/2015, 19:23) 
    -se questo quando lo riceve apre una contestazione e poi la trasforma in reclamo per oggetto non conforme DEVE comunque dimostrare quello che sta dicendo!

    -paypal nel caso lo intima a rinconsegnare l'oggetto e, a meno che sull'inserzione ci sia scritto che la restituzione degli oggetti è a carico del venditore, è tenuto a pagare le spese di spedizione per fartelo tornare. Paypal in quel caso inizia la procedura di rimborso nei suoi confronti solo quando è certa che il compratore abbia spedito l'oggetto (quindi serve un tracking)

    Si però in entrambi i casi non ci vuole molto morgoth: metti caso che mi restituisce un pacchettino, il gioco è fatto (per lui)...
    O no?
     
    Top
    .
21 replies since 16/1/2015, 11:45   262 views
  Share  
.
Top