CONSIGLIO DOGANA SPEDIZIONE CANADA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabius59
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vorrei sapere come funziona il pagamento della dogana e dell' iva dal Canada.
    Ho letto un vecchio post in cui un ragazzo diceva che gli articoli usati non prevedono questi pagamenti, mi sembra un pò strano ma è possibile?
    Volevo anche chiedere quali sono le percentuali di iva e dogana....Vorrei acquistare della merce per 190euro, quanto devo aspettarmi di pagare? queste due tasse si pagano al ricevimento del pacco? Sto pagando ben 45$ di spedizione, è possibile che siano già incluse? o non riguardano il venditore?
    spero che qualcuno sappia darmi unarisposta precisa.
     
    Top
    .
  2. El Mule
     
    .

    User deleted


    Ciao. Dal Canada è come dal resto del mondo per queste cose. 45$ di spedizione calcola che è abbastanza basso (suppongo sia tramite il servizio postale), considerato che arriva da così lontano.
    Gli oneri li calcoli prendendo il totale totale (oggetto+spedizione) e facendo il 22% (IVA) + 4% (dazio) + tassa amministrativa (in genere, sono 10.75€). Articoli usati o non usati non fa alcuna differenza, in base al codice che il mittente mette nelle carte potresti evitare il dazio, io l'ho sempre schivato.
    Per dire se il totale di tutto è 190€, gli oneri sono circa 60€ (22% IVA: 41,8€ / 4% dazio: 7,6€ / 10,75€ tassa amministrativa).
     
    Top
    .
  3. fabius59
     
    .

    User deleted


    da quello che ho capito queste tasse ti arrivano a caso col pacco giusto?
    arrivano sempre al 100% o se si ha fortuna possono non arrivare?
    e soprattutto,
    come si schiva il dazio? :)

    ps: sto acquistando da un negozio in canda e non da un privato se questo può servire....
     
    Top
    .
  4. El Mule
     
    .

    User deleted


    Quando il corriere consegna il pacco, ti dice quanto devi pagare e gli dai i soldi.
    E' possibile che non ti arrivi nulla, coi corrieri veri e propri (FedEx, DHL eccetera) è praticamente impossibile, col servizio postale (SDA) può succedere che non te lo tassino.
    Per il dazio, ti quoto il post di Zoddran in un altro thread:

    CITAZIONE (Zoddran @ 10/2/2015, 18:45) 
    Ho ricevuto fatture doganali FedEx riportanti questi codici. I codici li inserisce direttamente il dipartimento di spedizione della Sideshow (sulla fattura allegata al pacco, alla voce "Description") ma questo non impedisce che l'impiegato di turno alla dogana possa ritenere che sia più opportuno un codice diverso, e se così fosse ha il diritto di cambiarlo.

    HS code: 9503 0095 90
    Natura merci: Giocattoli, di materie plastiche, Altri ------> dazio 4,70

    HS code: 9503 0099 90
    Natura merci: Giocattoli, Altri -------> dazio 0,0

    il primo codice si riferisce a giocattoli di materie plastiche, di altro genere rispetto a quelli elencati nella rispettiva categoria della citata nomenclatura.
    il secondo codice si riferisce a giocattoli di altro materiale e di altro genere sempre rispetto a quelli elencati nella rispettiva categoria della citata nomenclatura.

    Idealmente, dovrebbe usare il secondo codice. Poi va un po' a caso, io ho avuto quasi tutti gli arrivi extra-europei (3-4 negli ultimi 6 mesi) senza dazio, al di là del codice.
     
    Top
    .
  5. fabius59
     
    .

    User deleted


    grazie mille delle spiegazioni,
    il venditore mi offre la scelta tra ups express o express post.....da quello che mi hai detto mi conviene express post giusto? almeno c' è qualche possibilità che non mi arrivi....
     
    Top
    .
  6. El Mule
     
    .

    User deleted


    Su quello non saprei dirti. In teoria UPS dovrebbe essere un pezzo più veloce, essendo un corriere, mai usato però.
    Sicuro sia UPS e non USPS?
     
    Top
    .
  7. fabius59
     
    .

    User deleted


    non saprei, lui mi ha scritto ups..magari ha mancato una lettera....in teoria express post sarebbero le poste no? quindi come mi dicevi c'è la possibilità scegliendo questa spedizione che non mi arrivi le tasse? mentre il corriere è più veloce però tasse assicurate se ho capito bene.....se è così preferisco aspettare un pò di più e avere la possibilità di risparmiare...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    ♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    l'importante è che ti dia il codice tracking anche con express post
     
    Top
    .
  9. fabius59
     
    .

    User deleted


    sono andato sul sito idoneo per calcolare il dazio e l' iva riguardanti la merce che dovrei comprare, ora mi è tutto chiaro, l' unica cosa che non riesco ancora a capire è se, visto che il mio pacco supera i 22euro, dovrò pagare un ulteriore spedizione una volta arrivato in italia o se basta pagare la spedizione al venditore per stare apposto almeno con quella....
     
    Top
    .
  10. El Mule
     
    .

    User deleted


    No non c'è altra spedizione
     
    Top
    .
  11. fabius59
     
    .

    User deleted


    ti allego una parte dell' articolo che mi ha ''guidato'' nel sito aidaonline agenziadogane per calcolare il dazio:

    2) Le spese di spedizione sono quantificabili semplicemente.

    Solitamente la merce proveniente dall’estero viene affidata a Poste italiane e i costi di spedizione sono partono da un minimo di 5,50 euro, fino ad un massimo di 11 euro. Se il valore della merce é inferiore a 22 euro, non pagheremo alcuna spesa di spedizione.

    L' ho interpretato male io o si sbaglia l' articolo?...anche se dubito della seconda visto che l' articolo contiene informazioni accertate ed è un ottima guida ''alla scoperta del dazio''
     
    Top
    .
  12. El Mule
     
    .

    User deleted


    Non saprei, hai un link all'articolo?
    Io ho ricevuto un po' di pacchi da fuori dall'Europa, mai pagato nulla, idem per quando spedisco io. Un paio di statue PCS le ho ricevute proprio tramite le Poste, tra l'altro. Che io sappia nessuno ha mai dovuto pagare il costo di spedizione, bisogna vedere in che contesto hanno scritto quel punto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    ♣♣♣

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    credo che per "costi di spedizione" intenda dazi dognali.
    io in passato ho acquistato dal giappone e dalla cina sempre con corriere EMS, i pacchi li ha sempre consegnati poste italiane e ho sempre dovuto pagare dazi+iva.
    Tranne l'ultima spedizione dal giappone che non ho pagato niente, presumo per le dimensioni ridotte del pacco e per il peso inferiore a 1kg.
     
    Top
    .
  14. El Mule
     
    .

    User deleted


    Riguardando, credo sia come dice lui. Ho qui sottomano il coso di un pacco PCS che mi è arrivato, tramite Poste, e dice:

    IVA in euro -> X
    Oneri postali -> Y (in questo caso, 5,50€)
    Totale -> X+Y

    Le fatture postali sono molto succinte ma credo che quel 'costo di spedizione' di cui parla l'articolo sia quello che i normali corrieri ti indicano come tassa amministrativa, che per FedEx è 10.75€ fissa. Nel caso delle poste te lo addebitano come spedizione da loro a te, ma il fatto che sia calcolato tra i 5 e gli 11€ (quando il pacco che ho ricevuto io sarebbe stato nei 15-20€ come costo di spedizione) mi fa pensare sia semplicemente una tassa.
     
    Top
    .
  15. canadese1
     
    .

    User deleted


    io sto comprando dei vestiti dalla cina... abito in canada.. quanto mi costerebbe la dogana?
     
    Top
    .
14 replies since 20/2/2015, 20:36   5810 views
  Share  
.
Top