Consiglio per calco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, se ho fatto male ad'aprire una nuova discussione me ne scuso in anticipo.

    Avrei bisogno di consigli per la realizzazione di un calco, sono alle primissime armi e tra poco finirò un modello in plastilina, la testa di un dinosauro per intenderci.

    Adesso.. io pensavo in una colata unica di silicone (prochima gls50) e una volta pronto, aprirlo a coltello, facendo attenzione a non rovinare la figura.
    I miei dubbi però vanno alla durata che puo avere un calco del genere, ed all' eventuale difficoltà di unire le due parti "tagliate"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Tralasciando la qualità della figura, vi ripeto che sono alle primissime armi e ho molto da imparare (come si può vedere). Detto questo.. come realizzereste il calco? Quale sarebbe la tipologia più adatta? Grazie mille in anticipo a tutti.
    Attached Image
    20170123_155259

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ne manca prima del calco ancora..
    Attached Image
    20170123_155310

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,064
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto, io non saprei cosa consigliarti ma qui qualcuno che ne capisce c'è, se hai pazienza la risposta arriverà
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Pazienza non mi manca, intanto grazie mille per la risposta
     
    Top
    .
  6. carpimax80
     
    .

    User deleted


    io non ne ho la piu' pallida idea,comunque complimenti per la testa di dinosauro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Io un paio ne avrei, ma sono quasi convinto che sia il metodo meno indicato.. vorrei fare un bivalve, ma il problema è che la linea di giunzione non seguirebbe la linea del collo, ma andrebbe proprio in mezzo alla fiancata del viso..
     
    Top
    .
  8. zAr83
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la scultura!Io ti consiglio di utilizzare la sformatura a guanto,applichi più colate di gomma siliconica finché non raggiungi uno spessore di 5 mm.La prima mano deve essere sottile e uniforme,questo evita la formazione di bolle d'aria che potrebbero rovinare poi il caldo,usa un pennello con setole morbide e applica la gomma su tutta la superficie stando attento a coprire tutti i dettagli.Aspetti che asciuga e poi man mano applichi le altre mano. Una volta raggiunto lo spessore devi applicare un rinforzo in gesso,fondamentale al fine che lo stampo non si sformi,quindi dividi per la lunghezza la figura e con delle garze gessate cerchi di ottenere due valve abbastanza solide da contenere lo stampo di gomma siliconica.Una volta asciugato il gesso dividi la due valve(devi passare della vasellina tra una valva e l'altra altrimenti il gesso quando secca diventa un pezzo unico)facendo attenzione a non romperle.A questo punto tagli a zig zag l'involucro di gomma siliconica partendo dal collo(non serve dividere tutto lo stampo devi tagliarlo quel che basta in modo tale che si sfili).Una volta sfilato lo stampo in gomma, applichi le due valve in gesso e poi vai con la colata in resina. Spero di essermi spiegato! Cerca su youtube sformatura a guanto ci sono molti video che mostrano la tecnica passo passo..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, mi sono studiato un pò il procedimento che descrivi, e mi interessa parecchio! Ora vediamo cosa ho capito...

    Primo strato sottile di gomma a pennello morbido sulla figura in plastilina, e così facendo fino ad'arrivare allo spessore desiderato.

    A gomma asciutta dividendo per la lunghezza la figura, inizio a spennellare gesso (ho quello in polvere che diventa stucco morbido, spero vada bene) facendo la prima metà.

    Una volta asciutto il gesso del primo lato, bagno di vaselina il bordo che si è creato (che sarà regolare con qualche accorgimento) e inizio la gessatura del secondo lato.

    A gesso asciutto separo le due calotte da loro e dalla gomma

    Taglio la gomma a zig zag per il pezzo che mi serve per fare uscire la figura.

    Questo è quello che ho capito, ti sembra giusto? Non dovrei aver bisogno di sfiati vero? Grazie mille e ancora grazie!!!!!
     
    Top
    .
  10. zAr83
     
    .

    User deleted


    Si esatto! Ho dimenticato una cosa importante,non so che tipo di plastilina stai usando penso sia chavant nsp,comunque ti consiglio di applicare un distaccante ceroso su tutta la superfice della plastilina prima di passare la gomma siliconoca. Se usi plastilina con zolfo potrebbe inibire la catalisi della gomma siliconica rovinando tutto,meglio quindi isolare la scultura con distaccante!Altra cosa, se riesci a reperire delle garze gessate sarà molto più facile creare l'involucro,altrimenti devi cercare di ottenere un impasto denso del gesso per evitare che ti coli tutto a terra! Ti consiglio un sito eccezionale dove puoi reperire tutti i materiali per stampi protesi ecc.. www.antichitabelsito.it
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    La plastilina è una steadler, non capisco se ha zolfo o meno.. sto provando a cercare specifiche ma trovo tutt'altro, esiste un modo per capire se ha zolfo?
     
    Top
    .
  12. Mercury.
     
    .

    User deleted


    Ciao, indipendentemente dalla gomma siliconica che usi (e quindi dalla qualità', elasticità, durabilità e altre caratteristiche ) io potrei consigliarti anche questo metodo, che però necessità di gomme siliconiche colabili e non spatolabili. Sul sito consigliato da Zar83 trovi tutto e le descrizioni e istruzioni dei prodotti.
    Resta il fatto che un modello in plastilina rimane un modello e non il pezzo finito, purtroppo potresti trovarti delle imperfezioni sulla plastilina che possono crearsi durante la manipolazione per la creazione dello stampo(calco) , essendo la plastilina abbastanza morbida. Ma se lo stampo viene bene potrai farci un buon oggetto finale in resina.
    Ps prova a fare un altro stampo su un altro modello di plastilina meno rifinito come cavia, e poi se ti viene bene e te la senti lo fai su quello che devi copiare.

    Video
    Video
    Video
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Anche il metodo a colata che mi mostri non è affatto male, forse meno invasivo per la plastilina in quanto non pennelli sulla superfice, ma il dubbio ora è sempre quello, se la plastilina ha lo zolfo quali gomme non catalizzano? Se metto il distaccante ceroso del sito linkato per esempio, quello venduto a spray, non toglie dettaglio alla figura?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ok, alla fine ho fatto un piccolo aquisto sul sito che dicevate, effettivamente ho dato una letta ai diversi tipi di catalizzazione delle gomme, descrizioni dei prodotti e mi sono orientato un pò. Ho preso una gomma che non dovrebbe dare problemi. Grazie a tutti, posteró l'esperimento 😂
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Eccoci, esperimento riuscito..!! Alla fine ho optato per la versione con guscio in gesso e sembra aver funzionato alla grande, in quanto la riproduzione è quasi perfetta (ho cannato qualche sottosquadra non avendo dimestichezza col materiale) e riesco a rimuovere lo stampato senza tagliare silicone.

    Che dire.. grazie mille a tutti per la pazienza, e per le validissime info!!!
    Attached Image
    20170217_164611

     
    Top
    .
14 replies since 23/1/2017, 15:50   453 views
  Share  
.
Top